Blog

Di racconti, vita, attese, salite e discese

Assolveteci

AssolveteQuelli che credono alle proprie bugieSorridete agli impulsivi, agli entusiasti, ai perduti, agli smarriti.Deridete piuttosto i certi, biasimate i retti di facciata, allontanate i gentili per calcolo, i giusti per contratto.Assolveteci, noi migranti in affanno indientro nello stormo,Che ci perdiamo nel cielo, che ci attardiamo a farci illuminare da luci deboli o infuocate.Tornate a prenderci…

Stai lì

Prima mi stavo infilando questa collanina con il cuore.Come il 90% dei monili che posseggo, me l’ha regalata Madre.Ci stavo mettendo un po’ e ho pensato oh! Una volta messa non la tolgo più.La lascio lì. Non capita anche coi rapporti umani?Ho investito così tanto, magari ti lascio lì.Anche se non ti abbini più bene…

Poetare

Che noiaPoetare indefessiSenza cura alcuna degli occhi e delle orecchie e dei cuori E in mazzi di giorni pescarne uno, a caso, e di quel giornoRicordare un gesto muto, eterno.Aspettarne un altroLa disperazione di scriverneE poi finire i giorniEterni inascoltati

Tu, e il mondo

Non ho fretta, sai, di mandarti nel mondo.Ho avuto una incontenibile necessità di mostrartelo,spiegartelo, e ancor prima la egoica felicità che il mondo, finalmente, vedesse te. La tua bellezza, la tua unicità. Ma poi, più cresci, più di questo mondo vedo luoghi inospitali, pericoli e insidie su cui io stessa anni fa saltellavo sprezzante.Non la…

Il libretto delle distruzioni

Come distruggere un amore:Non fare nulla, un amore si costruisce e si distrugge da sè. Diffidare delle pozioni e delle ricette e dei consigli buoni per tutti e dei mantra e degli stratagemmi.Un amore si trasforma, muta e fluttua come gli pare.Resta o scappa, scivola dalle mani, parte, si aggancia a un lembo della gonna…

Scomporre la retorica 2

I CASI UMANI(Spoiler: che appellativo di merda)Molti anni fa, quasi 16, per la precisione, per la prima volta apertamente, fui chiamata UN CASO UMANO.Per la prima volta de visu, ma chissà quante altre volte alle spalle, di sbieco, di dietro, sarà successo. Basta un dna leggermente sotto la media. Ma a pensarci bene, in generale,…

Scomporre la retorica

Non avendo molto di meglio da fare, ho deciso di accollare qui una serie di riflessioni galleggianti(Perché tanto tanto a fondo, qui e ora, non è possibile andare, e per scandagliare i meandri scuri non è che abbia poi tutti questi mezzi sofisticati).Che l’ossigeno è prezioso e preferisco da sempre consumarlo a ridere, che a…

Docce

Mi capita quasi sempre sotto la doccia.Da anni.Guardo le confezioni dei bagnoschiuma, degli shampoo, dei balsami.E penso: quante ne avrò già consumate, nella mia vita?E quante ne consumerò ancora?Mi capita nella doccia perché si sa che l’acqua calda sulla testa favorisce il ponderare dei massimi sistemi ma succede per ogni cosa: il dentifricio, i litri…

2022/2023

E’ esistito un tempo in cui accadeva che la realtà mi trapassasse come una lancia.Questo attraversarmi lasciava briciole di materia scagliarsi intorno e crollare a terra, come pioggia di minuscole meteoriti incandescenti.Chi assisteva racconta di uno spettacolo tenero.Io ne ricordo il dolore incandescente, i buchi e il fumo e il nero e la puzza di…

Spiegatemi questo vento

Spiegatemi questo ventoE io starò in silenzio ad ascoltare Trasparente sarà l’invasione dei sibili e della prepotenza muta dei lunghi soffi.Spiegatemi il capriccio della paura, dell’inaspettato che preda i giorniDelle grinfie macilente dell’ignoto dei cari.Del pensiero, tonfo lontano e fisso, inignorabile. Tum. tum. tum.Spiegatemi come spegnerloE se fosse mai possibile o mai giusto farlo.Spiegatemi se…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.